

Assistenza domiciliare
Che cos’è l’assistenza domiciliare?
L’assistenza domiciliare è un servizio di aiuto e supporto per la gestione della quotidianità dell’assistito presso il suo domicilio, per tutte le esigenze e il benessere della vita quotidiana, svolto professionalmente presso il domicilio dell’assistito.
Il vostro obiettivo di un servizio di assistenza domiciliare agli anziani e disabili è anche il nostro: quello di consentire la permanenza degli anziani nel proprio ambiente di vita, riducendo il ricorso a strutture residenziali.
Il servizio di assistenza domiciliare si rivolge a tutte le persone non autosufficienti e di tutte le età che necessitano in modo continuativo o saltuario di aiuto nella gestione della quotidianità e di emergenze socio- sanitarie.
Cosa offre un servizio di assistenza domiciliare?
Si offre un servizio e non semplicemente l’invio dell’assistente a casa; in stretta collaborazione con la famiglia valutiamo insieme le esigenze, scegliamo insieme tra il nostro personale, già collaudato e affidabile, la persona ritenuta più adatta alle vostre esigenze familiari e che sarà dedicata al progetto assistenziale di cura e benessere.
Quali attività vengono svolte nell’assistenza agli anziani e disabili?
Le attività degli Operatori socio sanitari e socio assistenziali consistono principalmente in un ruolo di sostegno morale e materiale nei confronti dell’anziano, garantendo assistenza nei bisogni concreti e supporto psicologico.
L’assistenza anziani domiciliare prevede nello specifico :
- L’assistenza alla persona, che comprende le attività di igiene personale, aiuto per alzarsi dal letto, lavarsi, vestirsi ,preparazione e somministrazione dei pasti.
- L’assistenza domestica, che comprende la pulizia ed igiene dell’alloggio e degli arredi, il riordino del letto e della stanza, il cambio della biancheria, il bucato e la stiratura.
- L’assistenza nelle relazioni con l’esterno, che comprende la gestione della spesa, il disbrigo di eventuali pratiche amministrative e di piccole commissioni, l’accompagnamento in ospedale o alle visite mediche, sostegno al mantenimento della vita di relazione.
La nostra assistenza a domicilio prevede l’integrazione di più interventi qualificati come:
SANITARIO + SOCIALE + ASSISTENZIALE
Quanto durano i servizi di assistenza domiciliare?
- assistenza domiciliare continuativa
- assistenza occasionale/saltuaria settimanale e/o mensile
- prestazioni (brevi e specifiche attività)
I servizi di assistenza domiciliare sono erogabili 24 ore su 24, 365 giorni l’anno in fasce: